Sono

La sapienza è figliola della sperienza.
(Leonardo da Vinci, XV sec.)

CV_grafico_EGatti_ridimensionataDicono che di studiare non si finisce mai; senz’altro, io non ho ancora smesso: da quando avevo 20 anni, ho sempre lavorato e studiato, accumulando così una consistente esperienza professionale e, allo stesso tempo, svolgendo un lungo percorso di apprendimento di nuove conoscenze e competenze (clicca sull’immagine qui a destra per una visione del mio percorso di crescita professionale).

Sono una personalità eclettica e mi sono interessato di campi anche molto distanti tra loro; il fil rouge della mia esperienza come studente e professionista, tuttavia, è rappresentato dalla comunicazione umana, ovvero dall’universo variegato delle relazioni interpersonali, che ho esplorato e continuo a studiare da diverse prospettive: dapprima attraverso la teoria della comunicazione; quindi attraverso la sociologia, per giungere infine al counselling e alla psicologia.

Ho inoltre coltivato la mia passione per le humanae litterae, intese qui nel loro senso più ampio di discipline umanistiche, e in particolare per la letteratura, l’interesse per la quale è confluito in alcuni dei miei corsi.

A livello professionale, ho lavorato per due anni nel campo della comunicazione d’impresa e, successivamente, per otto anni come project manager per un importante gruppo di consulenza per l’innovazione, sempre con una vocazione internazionalista tradottasi in diversi periodi all’estero. Parallelamente ho svolto una continua attività come formatore nel campo della comunicazione. Quando, dopo dieci anni in cui operavo come formatore, ho sentito di aver accumulato l’esperienza e la maturità necessarie per offrire dei contenuti davvero nuovi e sostanziali per la crescita personale dei miei allievi, ho trasformato il mio amore per l’insegnamento nella mia attività principale.

Attualmente opero come formatore per clienti privati, centri di formazione, associazioni, e come counsellor sostengo individui, gruppi e aziende nei loro processi di cambiamento.