Il gene del tradimento

04 dicembre

Leggo oggi questa breve notizia sul sito de La Repubblica, riguardante una possibile predisposizione genetica al tradimento (l’articolo è brevissimo, vi invito a scorrerlo).

Ci sono due aspetti da sottolineare. Il primo, che ogni volta che si parla di predisposizione genetica non si deve pensare che i geni ci governino, come invece scherzosamente suggerito dall’autore dell’articolo. Al contrario, una predisposizione è, per l’appunto, solo una disposizione e richiede delle condizioni favorevoli alla sua attivazione. In altre parole, sono la cultura in cui viviamo, i valori personali, l’educazione ricevuta, le esperienze di vita che determinano le condizioni affinché una predisposizione si manifesti o rimanga latente. tradimento-bambiniL’uomo è in grado di controllare molte sue funzioni biologiche; leggere il comportamento umano come semplice risultante del patrimonio genetico, e conseguentemente ritenere che siamo schiavi dei nostri geni è solo un’ennesima, recente forma di riduttivismo scientifico – senz’altro inaccettabile in un momento storico in cui sempre più si va imponendo il paradigma sistemico e della complessità.

Il secondo aspetto, tuttavia, riguarda i numeri riportati dall’articolo: su un campione di 7300 individui di età compresa tra i 18 e i 49 anni e coinvolti in relazioni stabili, quasi il 10% dei maschi e il 6,4% delle femmine aveva avuto più di un partner sessuale nei soli 12 mesi precedenti la rilevazione – non in assoluto, dunque, ma solo nell’ultimo anno. Si tratta di un numero elevatissimo, che indica quanto il tradimento, almeno nelle società occidentali, sia diffuso. Tornerò spesso sul tema del tradimento, che rappresenta l’emblema di uno scontro storico tra modi di pensare, culture e tradizioni.

 

Sei un traditore o sei stato tradito? Vuoi parlarne? Prendi in considerazione un percorso di counselling, anche con il tuo partner.

Tu e la tua metà cercate di ricostruire il rapporto e ritrovare la fiducia dopo un tradimento? Forse ti può interessare un’esperienza come Stili di comunicazione e armonizzazione della coppia.

 

Tags: , , ,

No comments yet.

Lascia un commento